State pensando di realizzare un sito web su Internet? Prima di farlo, chiedetevi cosa cercano oggi gli utenti in Rete:  il “vostro sito” o piuttosto contenuti utili, chiari, affidabili e magari la possibilità di dialogare?


Una presenza sul web deve necessariamente tener conto di molti fattori oltre ad un buon web design: disponibilità al dialogo, contenuti interessanti, un buon posizionamento sui motori di ricerca. Insomma: rendete utili i vostri messaggi, dialogate su vari canali, fate arrivare le informazioni agli utenti proprio là dove gli utenti si incontrano fra loro!

Attenzione quindi se pensate che:

  • essere in Internet significhi solo “avere un sito web”
  • il sito “vetrina” funzioni
  • gli utenti abbiano un ruolo passivo e che dialogare con loro sia una perdita di tempo
  • la vostra reputazione sul web non sia fondamentale
  • “…strano che Google non indicizzi il mio sito: eppure le keywords ci sono!”

Immagine con una citazione di Gossage su webcooking


Progettazione presenza web
 Le soluzioni progettate devono tenere conto di tutti gli strumenti del web perché “essere in Internet” sia davvero efficace.

Realizzazione siti web efficaci, accessibili, user-friendly
Grande attenzione all’usabilità, accessibilità, user-experience. Parole d’ordine: chiaro, essenziale, semplice.

Re-design di siti web
Se il vostro sito non raggiunge gli obiettivi prefissi, a volte è sufficiente migliorarne l’usabilità con interventi mirati. Attraverso l’analisi delle statistiche di traffico del sito, e con semplici test di valutazione euristica è possibile ottenere una buona comprensione in termini di comportamento dell’utente, e di conseguenza di miglioramento progettuale.

Scrittura o riscrittura di testi per il web o per la carta
La leggibilità è la condizione per cui un testo è comprensibile, facile da leggere; è un tema fondamentale in Internet, dove può decretare il successo o meno di un sito. La parola d’ordine sul web è quindi “semplificare” i testi per renderli chiari e accessibili per tutti gli utenti. Anche brochure, comunicati, documenti, presentazioni, necessitano di testi chiari ed efficaci.

Immagine e grafica
Come trasmettere un’immagine di qualità attraverso la grafica: studio di loghi, realizzazione di brochure aziendali, studio della corporate identity, realizzazione di biglietti da visita, carta intestata.

Consulenza sull’uso di strumenti 2.0
Facebook, Twitter & Co. Scegliere se usarli, gestirli, vantaggi e limiti.