Internet-addicted da circa tre lustri, i piedi a Pavia e la testa in Rete, ho più di 10 anni di esperienza nella comunicazione web e comunicazione pubblica, con focus sulla progettazione e gestione di siti e intranet aziendali.


Curriculum

Il mio curriculum sintetico è disponibile su Linkedin.

Laurea in Lettere, bibliotecaria durante gli studi, nel 1998 mi specializzo in comunicazione e progetti web con un Master in Media Science and Technology.

Nel 1998 in IBM insegno come realizzare siti web. Nel 2001 sono web content manager in Genialloyd (Allianz Group) e poi nel Gruppo e.Biscom/Fastweb.
Dal 2003 in Fastweb coordino progetti web all’interno della Web Agency e poi ne divento Intranet manager occupandomi di comunicazione interna.
Dal dicembre 2008 al 2013 sono web communication specialist presso un grande ente pubblico di Pavia, gestendone il sito esterno e la Intranet aziendale.
In un paio di occasioni i siti web di cui mi sono occupata hanno avuto un riconoscimento.

Faccio parte dell’Associazione Italiana Comunicazione Pubblica. Sono stata membro IWA Italy (International Webmaster Association), associazione italiana di specialisti web riconosciuta dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ai sensi della Legge 4/2004 (Legge Stanca).

Dal 2002 al 2013 con il mio piccolo studio webcooking ho progettato siti web a Pavia.

 


“Fare comunicazione web” è un lavoro felice, perché mi permette di incontrare, dialogare, mettere in gioco le mie capacità e aprire gli occhi oltre il computer



Sì, ma precisamente cosa so fare?

Web communication specialist è una definizione abbastanza ampia da contenere competenze ed esperienze in vari campi: scrittura, content management, SEO, grafica, architettura dell’informazione, usabilità ed accessibilità. Il mio valore aggiunto sta nella visione d’insieme, importante per mettere a punto strategie di presenza on-line che non sottovalutino nessun aspetto. Perché non può esserci una presenza on-line efficace senza un sistema di navigazione ben progettato, nè senza buoni contenuti, grafica di qualità, capacità di farsi trovare in rete e senza una strategia di comunicazione su vari canali.

 

Qualcosa di me

Per natura incline a rapporti di aperta collaborazione e di scambio, mi trovo a mio agio in qualsiasi team. Sono mamma: penso che la vita privata sia un diritto non sacrificabile, ma se mi appassiono a un’idea ci lavoro senza sosta.

 

Mi ispirano

Immagine web design - simple is beautiful

 

  1. Enough and no more, ovvero la semplicità è più efficace (vai alle Laws of semplicity di Maeda)
  2. Il web è di tutti e per tutti
  3. Beautiful things work better
  4. I mercati sono [ancora] conversazioni (vai alla traduzione in italiano del Cluetrain manifesto di MdS)

 

Mi trovi anche su Google+